L'assessment è il processo di valutazione approfondita di una risorsa volto a individuarne le caratteristiche comportamentali, attitudini e competenze personali.
In un mondo lavorativo globalizzato, soggetto a repentini cambiamenti, le aziende sono frequentemente costrette a rivedere piani ed obiettivi per gestire le nuove sfide che il mercato pone loro davanti.
L'assessment si presenta quindi come un importante strumento decisionale per il management aziendale, utile ad ottenere una fotografia puntuale del team, per comprendere se le persone posseggono le attitudini, la motivazione e le competenze per affrontare le nuove sfide necessarie a mantenere l'azienda competitiva in un mercato in rapido cambiamento.
Le aziende possono utilizzare i risultati dell'assessment per selezionare il candidato migliore per un determinato ruolo, per identificare le aree di sviluppo individuale e per pianificare programmi di formazione e sviluppo mirati. Inoltre, l'assessment aiuta le aziende a identificare le lacune di competenze e le aree di sviluppo dei candidati, consentendo loro di adottare approcci personalizzati.
Grazie all'utilizzo di strumenti e metodi accurati, l'assessment contribuisce a migliorare la qualità delle decisioni di selezione, sviluppo e gestione del personale, fornendo un quadro obiettivo delle capacità dei candidati e consentendo alle aziende di sfruttare al massimo il potenziale dei loro talenti umani.
(Integrare con un piccolo paragrafo della metodologia usata da THF)
Il Business Coaching è una pratica che mira a fornire supporto e orientamento a imprenditori, dirigenti e professionisti per migliorare le loro prestazioni e raggiungere determinati obiettivi professionali.
Si tratta di un processo estremamente utile per esprimere le potenzialità della persona, per aiutarla a identificare le sfide e sviluppare le proprie competenze.
Il servizio di Business Coaching è svolto, in The Human Factor, da professionisti certificati EMCC.
Il percorso si basa su una relazione di fiducia tra il coach e il cliente, in cui il coach fornisce un ambiente sicuro e di supporto per esplorare temi professionali critici. Il coach aiuta il cliente a identificare le aree di miglioramento, a definire obiettivi chiari e a sviluppare un piano d'azione per raggiungerli.
Numerose le tecniche e gli strumenti utilizzati per guidare la persona verso la consapevolezza, la riflessione e l'azione.
L'obiettivo finale del Business Coaching è quello di supportare l'individuo o il gruppo nel raggiungimento dei propri obiettivi, nel migliorare le prestazioni lavorative, sviluppare abilità manageriali e leadership, affrontare le sfide organizzative e migliorare la qualità del lavoro.
Percorsi formativi pensati per sviluppare competenze chiave, potenziare le performance individuali e favorire la crescita del team.
Formazione che attiva persone e risultati.
Crediamo che la crescita delle persone sia il motore dello sviluppo organizzativo .
Per questo progettiamo percorsi formativi su misura, costruiti intorno alle reali esigenze di chi lavora, con un approccio pratico, coinvolgente e trasformativo.
Lavoriamo su competenze trasversali fondamentali:
I nostri percorsi possono essere individuali o di gruppo, in presenza o online, e si integrano perfettamente con i progetti di coaching o i processi di selezione, creando un ecosistema di sviluppo continuo.
Ogni intervento è progettato per generare consapevolezza, allenare nuove competenze e facilitare un cambiamento reale e duraturo nel modo di lavorare.